lunedì 10 novembre 2008

Che fine hanno fatto gli orsi polari alla deriva?


All'inizio di settebre non c'era quotidiano, o telegiornale che non ne parlasse: 9 orsi polari erano rimasti per giorni in balia delle acque gelide, al largo dell'Alaska. Dapprima isolati su un iceberg alla deriva, gli animali si erano visti letteralmente svanire sotto i piedi il ghiaccio sul quale vagavano. Guidati dal loro istinto gli orsi avevano iniziato a nuotare incessantemente per raggiungere terra: nuotavano 24 ore su 24, senza mangiare, senza alcuna sosta... Alcuni di loro se n'erano andati già prima di settembre, altri stavano continuando a lottare.

La storia di questi 9 orsi era stata portata dall'umile dimensione della lotta per la sopravvivenza (che tutti giorni passa inosservata) agli onori della cronaca, forse nel tentativo di sensibilizzare una troppo distratta opinione pubblica a temi come il riscaldamento globale e l'estinzioni delle specie a rischio. Tutti eravamo rimasti sconvolti di fronte a questa battaglia che sembrava impossibile, a questa impresa dettata dall'istinto animale, a questa tragedia causata dallo scempio che stiamo compiendo all'ambiente.

E poi?

Poi cos'è successo? All'improvviso non se n'è sentito più nulla... Ma cos'è successo a quei 9 orsi?
Probabilmente non ce l'hanno fatta. Le ricerche su internet non trovano risposta. Tg e giornali non ne parlano più. Perchè?

Forse "chi comanda" ha messo a tacere certe voci? Parlare di storie toccanti come questa può nuocere gravemente ai signori dell'economia? Sensibilizzare le masse sui danni che un'economia sempre più aggressiva sta provocando, senza guardare in faccia a niente e a nessuno, è pericoloso? Chiediamoci perchè NESSUNO ci ha detto come sono andate a finire le cose...

Chiediamoci se è meglio voltarci dall'altra parte e far finta di niente, finchè non ci saranno più orsi da salvare. Perchè non ce ne saranno più... La natura non fa nulla d'inutile: anche gli orsi hanno il loro posto in questa terra. Noi non abbiamo il diritto di eliminare nessuno.

Ecco uno degli articoli di quei giorni:
http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=17732&content=1

Nessun commento:

Posta un commento