giovedì 30 ottobre 2008

Detersivi ecologici e detersivi alla spina: l'ecolavaggio


Tutto mi è balzato in mente quando è nata mia figlia: lavatrici a più non posso, soprattutto per i primi mesi, poi un susseguirsi di biberon da sterilizzare e pavimenti da lavare per "salvare" la creatura dall'assalto dei microbi... Già, i microbi: faranno poi così male? Ma soprattutto, sono solo i microbi a far male, o gli agenti aggressivi (e molto chimici) di molti detergenti possono fare anche di peggio?

Con questa domanda che mi ronzava per la testa, ho acceso il mio computer e ho iniziato a cercare le possibili alternative. Il primo sito in cui mi sono imbattuta è stato http://biodetersivi.altervista.org/. E' un sito meraviglioso, nel quale si possono trovare addirittura le ricette per fare i detersivi in casa. Personalmente, da mesi uso il detersivo per i piatti fatto secondo la ricetta dei "Detersivi bioallegri": il risultato è sorprendente. 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale e 100 ml di aceto bianco possono fare miracoli... Il più è crederci, prendersi una mezz'oretta per preparare la "pozione" e provare: i risultati sono incredibili.

Proprio oggi, poi, ho ricevuto la prima fornitura di detersivi ecologici acquistati da Officina Naturae, sempre trovati sul web.

"Officina naturae è nata da un esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico". Officina Naturae nasce da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini.
Abbiamo seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare.
I principi ispiratori e le regole che abbiamo seguito per realizzare i nostri prodotti ecologici e naturali sono:
  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale." da http://www.officinanaturae.com/chi.php
Tra i prodotti Officina Naturae si possono trovare il detersivo per i piatti, il detersivo per la lavastoviglie, il detergente per tutte le superfici solide, il detersivo per la lavatrice, il sapone di marsiglia, il percarbonato (che è il sostituto naturale di tutti gli sbiancanti) e l'acido citrico (che può essere utilizzato per molteplici usi, dall'anticalcare all'ammorbidente). Tutto quello che serve per pulire in casa, insomma.
Vi dirò, sono molto entusiasta al pensiero di provare questi detersivi alternativi, perchè sinceramente, credo che funzioneranno. Penso alle nostre bisnonne che lavavano le lenzuola con la cenere a avevano la biancheria molto più bianca della nostra, dopo anni di lavaggi... E penso che forse stiamo esagerando con additivi, sbiancanti ottici, igienizzanti che, purtroppo, non hanno altro risultato se non quello di inquinare paurosamente le acque.

Altra alternativa, ancora poco battuta, è quella dei detersivi (nei casi migliori, detersivi ecologici) alla spina: in questo caso si punta sul riciclo dell'imballaggio e sul risparmio economico sull'acquisto. In alcune catene di supermercati (per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso parlare di Coop e, nel caso più specifico, di UniCoop Tirreno) è possibile reperire i detersivi (per piatti, pavimenti e lavatrice) direttamente da distrubutori alla spina. Al primo acquisto si compra l'imballaggio che verrà poi utilizzato anche per le volte successive. Ovviamente, il costo di questi detersivi è decisamente più basso rispetto ai detersivi tradizionali, in quanto vengono totalmente tagliate le spese di confezionamento.
In giro per il web potete trovare articoli come questo:

"Il detersivo alla spina prende piede

Avevamo già parlato tempo fa della possibilità di utilizzare dispenser per i detersivi nei supermercati e avevamo citato la felice esperienza del detersivo alla spina di Mille Bolle Point. Nei supermercati Coop di Ponte a Greve e Sesto Fiorentino già da due anni il detersivo alla spina ha permesso di raggiungere ottimi risultati per ciò che concerne il risparmio sulla spesa e sui materiali inquinanti. Altre ottime esperienze sono rintracciabili in varie parti d'Italia, attraverso associazioni e botteghe del commercio equo e solidale. Ora per la prima volta l'iniziativa coinvolgerà, a partire dal 30 novembre, tre catene della grande distribuzione a Torino: Auchan, Crai e Ipercoop. Leggendo i dati della Coop di Ponte a Greve è sorprendente scoprire che grazie all'iniziativa di un solo supermercato si può evitare di mandare in discarica 25 quintali di plastica ogni anno." da http://blogeko.libero.it/index.php?blog=1&title=detersivo_alla_spina_torino_ipermercati&disp=single&more=1&c=1&tb=1&pb=1#c20887

Coop sta sperimentando questo servizio in varie parti d'Italia: io l'ho potuto vedere attivo in Toscana, in provincia di Livorno, ma so che anche in Piemonte ci sono vari punti vendita che lo propongono. Da parte mia ritengo che in ogni comune dovrebbe esserci almeno un super o ipermercato dotato di questi dispenser. A voi interesserebbe?
Ho pensato che se tutte le persone interessate lasciassero un sollecito al punto di ascolto dei supermercati Coop, chiedendo di attivare il servizio anche nel "proprio" punto vendita, forse qualcosa si muoverebbe...

Vogliamo provarci?

1 commento:

  1. veramente, veramente formidabile st'idea del detersivo fatto in casa.. io non ci avrei mai e poi mai pensato... raiban, questo post lo commenterò domani anche nel mio blog, merita totale risalto! bacione! simo

    RispondiElimina