venerdì 17 ottobre 2008

Sapete che...?


Solo ricordandoci di spegnere tutte le spie di stand by degli elettrodomestici, potremmo risparmiare fino a 100,00 €uro all'anno.

Se lo facessimo tutti, questo banale "CLICK" significherebbe meno energia sprecata, meno emissioni di CFC e altri gas tossici, meno sconvolgimenti ambientali dovuti a dighe per il sistema idroelettrico e tanto altro ancora.

E' un gesto così semplice... prendiamoci quell'attimo in più.


Vi allego il link ad un sito nel quale potrete trovare una tabella dell'effettivo risparmio per ogni elettrodomestico: http://www.standbystop.com/guadagna.htm

3 commenti:

  1. Qual è la fonte? Non nego possa essere interessante come primo passo verso l'indottrinamento ecologico della massa, ma vorrei proprio vedere i calcoli di consumo di un piccolo LED (non si parla di faretti alogeni)

    L'ecoscettico

    RispondiElimina
  2. http://www.standbystop.com/guadagna.htm

    basta una piccola ricerca su internet, ecoscettico.

    RispondiElimina
  3. Caro escoscettico,
    grazie per avermi fatto notare la mancanza della fonte e per averla trovata.

    Come avrai potuto notare dalla tua ricerca internet anche "un piccolo LED" produce non poco spreco di energia: in un'abitazione media, abitata da 3 persone, penso non sia difficile trovare almeno 2 televisori, 1 lettore DVD, 1 decoder digitale, o 1 kit digitale terrestre, almeno 1 computer, quasi sicuramente 1 consolle per videogiochi, 1 hi fi... Calcolando per ognuno di questi elettrodomestici un consumo medio (non certo il consumo massimo descritto in tabella) possiamo facilmente arrivare ai 100,00 € di cui parlavo.

    Non credo che SERVA la luce di standby accesa, mentre in casa si è tutti a letto a dormire. E' uno spreco completamente inutile e basterebbe 1 secondo per porvi rimedio.

    Forse, ecoscettico, stasera ti ricorderai di spegnere il televisore...

    RispondiElimina